F.A.Q. - Domande frequenti

Di seguito troverai alcune domande frequenti divise per tipologia:

REGALI

ORDINI E PROCESSO D'ACQUISTO

PAGAMENTO

SPEDIZIONE

 

REGALI

Cosa riceve il destinatario del regalo?

Potrai decidere di inviare al tuo amico una cartolina cartacea, elettronica o una videocartolina!

Se scegli la cartolina cartacea, al destinatario del regalo verrà inviata una simpatica cartolina cartacea contenente un certificato di donazione, che rappresenta il dono da te scelto, e una pergamena con il messaggio che preferisci. Questi attesteranno che attraverso il tuo gesto un desiderio è stato esaudito per molti bambini dei progetti di Save the Children.

Se scegli l’ecard, il destinatario del dono riceverà un’e-card con l’immagine del regalo da te scelto e con il tuo messaggio di auguri.

Se scegli la videocartolina, il destinatario del regalo riceverà tramite email il tuo videomessaggio di auguri e potrà visualizzare il dono da te scelto. Ricorda che per registrare un video il tuo PC dovrà disporre di webcam e microfono.

Torna su

Se voglio fare più regali a persone diverse devo fare più ordini?

Non è necessario. Con la Lista dei Desideri puoi fare tutti i regali vuoi e decidere se inviarli a destinatari diversi all'interno dello stesso ordine. Scegli tutti i regali che vuoi e aggiungili al tuo carrello, procedendo con l'acquisto potrai personalizzare i tuoi regali separatamente e avere così la possibilità di spedire ogni regalo a un indirizzo diverso. Potrai anche scegliere di raggruppare più regali in maniera da poterli personalizzare allo stesso modo.

Torna su

Cosa si intende per "personalizzazione"?

La personalizzazione è il processo guidato che ti permetterà di scegliere per uno o più regali il tipo di cartolina e la grafica che preferisci, di scrivere un tuo messaggio di auguri e di decidere se inviare la cartolina direttamente al destinatario del regalo o di inviarla a te perchè preferisci consegnarla a mano.

Torna su

Save the Children può inviare la cartolina cartacea direttamente al mio amico?

Certo! Non dovrai fare altro che inserire l'indirizzo del tuo amico nei dati di spedizione. Ricordati di compilare correttamente i dati relativi al messaggio, specificando il saluto iniziale, il corpo del messaggio e la tua firma.

Torna su

Posso personalizzare la cartolina cartacea, quella elettronica o la videocartolina con il messaggio che voglio io?

Potrai scegliere di inviare il messaggio che preferisci!. Ricorda che il messaggio della cartolina potrà essere lungo al massimo 700 caratteri (compresi intestazione e firma), mentre per la videocartolina avrai a disposizione 30 secondi per registrare il tuo messaggio video.

Torna su

Posso ricevere io la cartolina per consegnarla a mano al mio amico?

Sì! In questo caso dovrai specificare il tuo indirizzo nei dati di spedizione.

Torna su

Posso ricevere la cartolina in bianco in modo da scrivere a mano un messaggio?

Sì! Per ricevere a casa il regalo con una pergamena in bianco potrai scegliere "nessun messaggio" nell'apposita schermata all'interno del processo di acquisto. In questo caso potrai inserire il tuo indirizzo nei dati di spedizione, così da poter scrivere a mano il messaggio non appena riceverai la cartolina.

Torna su

Voglio ordinare tanti regali da consegnare a mano a tutti i miei amici, qual è il modo più semplice per farlo?

Puoi aggiungere tutti i regali che vuoi al tuo carrello e procedere oltre scegliendo di "inviarli tutti allo stesso indirizzo, personalizzandoli allo stesso modo". Nei passi successivi dovrai scegliere il tipo di cartolina cartaceo e selezionare l'opzione "nessun messaggio, lo scriverò a mano". A quel punto non dovrai fare altro che specificare il tuo indirizzo nei dati del destinatario ed il gioco è fatto: riceverai a casa tua tante cartoline in bianco quanti sono i tuoi regali e per ognuna di esse potrai scrivere il messaggio di auguri che preferisci per consegnarla a meno.

Torna su

Non riesco a vedere l'anteprima della mia cartolina, come posso fare?

La visualizzazione dell'anteprima richiede che nel tuo PC sia installato il plugin Flash. Puoi scaricarlo gratuitamente in maniera da non avere più problemi.

Torna su

Come verrà utilizzata la donazione che effettuerò prendendo un regalo della Lista dei Desideri? Come saranno usati i fondi raccolti?

Tutti i regali della Lista dei Desideri sono interventi o oggetti “salvavita”, questo significa che sono davvero indispensabili all’interno dei progetti Save the Children e contribuiscono a migliorare concretamente la vita di molti bambini e delle loro famiglie nei paesi in via di sviluppo. Per compilare questa lista abbiamo chiesto alle persone che lavorano nei nostri progetti sul campo di identificare dei “regali” che avrebbero potuto aiutare i bambini delle comunità nelle quali lavorano. I regali della Lista dei Desideri rappresentano quindi oggetti o interventi che Save the Children realmente utilizza e implementa nei paesi in cui opera.

Tuttavia i regali della Lista dei Desideri sono esemplificativi, sono un modo per farti capire cosa possiamo fare grazie al tuo aiuto. Ricorda quindi che la tua donazione verrà utilizzata per sostenere i progetti di Save the Children a favore dei bambini nel mondo.

Scopri i progetti finanziati grazie ai fondi raccolti dalla Lista dei Desideri >>

Torna su

Come viene deciso il costo di un regalo?

Per stimare il costo di un regalo, ci basiamo sul prezzo di quel bene nei Paesi in cui opera Save the Children. Si tratta però di un costo medio perché i prezzi variano da Paese a Paese.

Torna su

Quanto le immagini sul sito rispecchiano il reale aspetto dei regali?

Il nostro sforzo per far sì che le immagini del sito rispecchino il vero aspetto dei regali è massimo.

Torna su

 

ORDINI E PROCESSO D'ACQUISTO

Cosa devo fare per problemi relativi all’ordine (se non riesco a portarlo a buon fine, se per errore effettuo due volte lo stesso ordine, se desidero annullarlo, ecc.)?

Siamo sempre a disposizione per aiutarti, invia una mail a desideri@savethechildren.org oppure chiama il numero 06 48070072.

Torna su

Posso effettuare il mio ordine al telefono o per fax?

Il modo migliore per effettuare l’ordine è online. Così potrai personalizzare il regalo come vuoi e avrai la possibilità di vedere un'anteprima di ciò che riceverà il destinatario.

Torna su

Perché non ho ricevuto la mail di conferma dell’ordine?

I motivi più comuni sono:

  1. La tua casella mail ha raggiunto il limite di capienza massimo
  2. Un software antispam ha bloccato il nostro messaggio, controlla la tua cartella spam
  3. Hai immesso un indirizzo email errato nel modulo di pagamento

Torna su

Cosa posso fare se scopro che la cartolina e/o il certificato che mi avete inviato non sono quelli che ho scelto?

Se scopri che la cartolina e il certificato che hai ricevuto non corrispondono a quello che hai ordinato, invia una mail a desideri@savethechildren.org oppure chiama il numero 06 48070072. Il nostro servizio sostenitori ti invierà la cartolina con il certificato esatto e ti indicherà cosa fare con ciò che hai ricevuto.

Torna su

Ho selezionato i regali che intendo acquistare ma il carrello rimane sempre vuoto: da che cosa può dipendere?

Può darsi che le opzioni per accettare i cookies sul tuo browser siano disattivate: in questo caso non sei in grado di inserire nessun articolo nel tuo carrello.

I cookies infatti servono per tenere traccia dei prodotti inseriti nel tuo carrello durante la sessione di acquisto: per abilitarli vai su Opzioni Internet > Privacy e seleziona il livello di accettazione dei cookies.

Torna su

Se scelgo un regalo fisico che prevede la spedizione con corriere (es. card-usb) insieme ad altri regali (es. cartoline cartacee con certificato di donazione) come saranno spediti tutti i miei regali?

I regali fisici (es. la card-usb) sono sempre spediti con corriere e le spese di spedizione sono comprese nella donazione minima: in fase di pagamento potrai scegliere se inviare anche tutti gli altri regali (es. cartoline cartacee con certificato di donazione) con modalità di spedizione corriere oppure standard.

Se scegli di inviare i regali con corriere ad indirizzi diversi rispetto a quello scelto per il regalo fisico, il costo del corriere verrà calcolato automaticamente nel carrello, in base alla quantità di indirizzi inseriti (NB: non sarà verificato automaticamente se gli indirizzi inseriti sono uguali tra loro).

Torna su

 

PAGAMENTO

Cosa devo fare per problemi relativi al pagamento?

Invia una mail a desideri@savethechildren.org oppure chiama il numero 06 48070072, saremo a disposizione per aiutarti a risolvere il problema.

Torna su

Corro dei rischi effettuando un pagamento online tramite carta di credito?

Il nostro sito è in grado di proteggere tutti i dati che inserisci tramite un sistema di crittografia SSL a 128 bit. Questo ti consente di effettuare in totale sicurezza i tuoi acquisti, in quanto i dati della tua carta di credito (numero della carta, titolare, scadenza) rimarranno costantemente protetti, riservati ed integri attraverso algoritmi di crittografia.

Torna su

Come posso effettuare il pagamento online?

Puoi usare online Carte Prepagate, PayPal e le principali Carte di Credito(Visa, Visa Electron, American Express, Mastercard, Carta Si). In alternativa puoi scegliere di effettuare il pagamento tramite  bonifico. In questo caso ti indicheremo le coordinate bancarie alla fine del processo d'acquisto e nella mail di conferma che riceverai successivamente al tuo indirizzo email. Prenderemo in carico la tua richiesta non appena  riceveremo copia del bonifico. In nessun caso è possibile pagare alla consegna.

Torna su

Ho scelto di effettuare il pagamento tramite bonifico, quali sono le coordinate bancarie per completare il mio ordine?

Per completare l’ordine fai la tua donazione attraverso il seguente conto corrente intestato a Save the Children Italia Onlus - Via Volturno, 58 - 00185 ROMA:

Banca Etica IBAN: IT60N0501803200000000118400

Nella causale del versamento ricorda di scrivere "Lista dei Desideri + il numero del tuo ordine" (es. "Lista Nozze 30001834").

Ti indicheremo le coordinate bancarie anche alla fine del processo d'acquisto e nella mail di conferma che riceverai successivamente al tuo indirizzo email.

Torna su

Posso acquistare un regalo senza effettuare il pagamento online tramite carta di credito?

Ti consigliamo di utilizzare il pagamento online perché è il metodo più comodo e veloce. In alternativa, puoi scegliere l’opzione bonifico. In questo caso l’ordine verrà preso in carico solo quando riceveremo la copia del bonifico (tramite il fax 06-48070039, o via email a desideri@savethechildren.org).

Torna su

Quando viene effettuato l’addebito per l’ordine online?

Come in qualunque altra transazione con carta di credito, verrà richiesta l’autorizzazione al pagamento alla tua banca e, se questa andrà a buon fine, l’addebito verrà effettuato secondo gli accordi che tu hai con la tua banca e con l’istituto della tua carta di credito.

Torna su

 

SPEDIZIONE

Effettuate spedizioni in tutti i paesi del mondo?

Purtroppo no, per il momento possiamo effettuare spedizioni solo in Italia.

Torna su

Quanto impiegherà ad arrivare la mia cartolina cartacea con il certificato di donazione?

Save the Children spedirà la tua cartolina cartacea non oltre i 5 giorni lavorativi dal momento della ricezione dell’ordine. Se hai scelto la spedizione con «CORRIERE» la cartolina verrà consegnata all’indirizzo da te indicato entro 2 giorni lavorativi dalla data di spedizione. Il corriere GLS invierà, all’indirizzo email indicato nell’ordine, un’email di notifica al momento della presa in carico della spedizione. In caso di giacenza sarai contattato dal corriere GLS. Se hai scelto la spedizione «STANDARD» la tua cartolina verrà spedita all’indirizzo da te indicato mediante servizio di Poste Italiane con i tempi previsti da Poste Italiane. Save the Children non è responsabile dei tempi postali, una volta fatto l’invio. 

Torna su

Cosa posso fare se non ricevo la mia cartolina con il certificato di donazione?

Se non ricevi la tua cartolina con il tuo certificato di donazione entro 10 giorni lavorativi dall’ordine, invia una mail a desideri@savethechildren.org oppure chiama il numero 06 48070072.

Torna su

Quali sono le spese di spedizione?

Se hai scelto la spedizione «STANDARD» il tuo regalo sarà spedito mediante Poste Italiane e non saranno previste spese di spedizione.Se hai scelto la spedizione con «CORRIERE» il tuo regalo sarà spedito mediante corriere GLS ed il costo unitario della spedizione sarà di 8 euro. Il costo del corriere verrà calcolato automaticamente nel carrello, in base alla quantità di indirizzi inseriti (NB: non sarà verificato automaticamente se gli indirizzi inseriti sono uguali tra loro).

Torna su

Come funziona la spedizione con corriere?

La modalità di spedizione «CORRIERE» deve essere selezionata in fase di pagamento. Il costo unitario della spedizione è di 8 euro. L’importo relativo alle spese di spedizione viene evidenziato nella sezione «revisione ordine» ed aggiunto al totale dell’ordine. Il costo del corriere verrà calcolato automaticamente nel carrello, in base alla quantità di indirizzi inseriti (NB: non sarà verificato automaticamente se gli indirizzi inseriti sono uguali tra loro).

Save the Children spedirà il tuo regalo all’indirizzo da te indicato non oltre i 5 giorni lavorativi dal momento della ricezione dell’ordine e la consegna avverrà entro 2 giorni lavorativi. Il corriere GLS invierà, all’indirizzo email indicato nell’ordine, un’email di notifica al momento della presa in carico della spedizione. In caso di giacenza sarai contattato dal corriere GLS.

Torna su

Cosa posso fare se ricevo la cartolina e il certificato danneggiati?

E’ nostra cura fare in modo che gli oggetti che inviamo non arrivino danneggiati. A volte può però accadere che durante la spedizione subiscano danni. In tal caso invia una email a desideri@savethechildren.org oppure chiama il numero 06 48070072.

Torna su

Le donazioni a Save the Children sono detraibili fiscalmente?

Sì, per le persone fisiche, è possibile detrarre dall'imposta lorda il 24% dell'importo donato a favore delle ONLUS, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis del D.p.r. 917/86) oppure è possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

Torna su

Mastercard, Paypal, American Express, Visa, Digicert