Chi siamo

La nostra missione

Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo. Nata nel 1919, opera in più di 120 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

 

Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e concentra le sue attività nella cooperazione allo sviluppo e nella risposta umanitaria, portando avanti progetti rivolti sia a bambini dei paesi in via di sviluppo sia a quelli che vivono sul  territorio italiano.

 

Lavora per la piena realizzazione dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti attraverso un'attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di advocacy a livello istituzionale e spesso in sinergia con altre organizzazioni.

 

chi siamo

Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e concentra le sue attività nella cooperazione allo sviluppo e nella risposta umanitaria, portando avanti attività e progetti rivolti sia a bambini dei cosiddetti paesi in via di sviluppo, sia a quelli che vivono sul  territorio italiano.

Lavora per la piena attuazione dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, rinforzando l'impatto degli interventi concreti realizzati in Italia e nel mondo , attraverso un'attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, attraverso la promozione delle proprie posizioni , ed attività di advocacy a livello istituzionale, spesso in sinergia con altre organizzazioni.

Dove lavoriamo

In rosso le aree in cui Save the Children lavora

 

dove lavoriamo nel mondo

Il nostro bilancio: i fondi raccolti nel 2015

3,9 milioni i beneficiari raggiunti dal nostro intervento

214 i progetti che abbiamo portato avanti

71.909 i bambini e gli adolescenti direttamente coinvolti nei progetti di lotta alla povertà educativa, protezione ed educazione in Italia

74 le emergenze a cui abbiamo risposto in tutto il mondo

80,4 milioni di Euro i fondi raccolti

•il 79% dei fondi raccolti provengono da individui, il 13% da aziende e fondazioni, il 7% da enti e istituzioni, l’1% altro

408.500 donatori che hanno contribuito alla realizzazione dei nostri progetti

18.349 le uscite media che hanno raccontato l'attività di Save the Children

oltre 1.500 i volontari attivi sul territorio italiano

 

il valore del tuo euro
L'indicatore di efficienza di raccolta fondi indica quanto si spende per raccogliere 1 €

 

Per maggiori informazioni su savethechildren.it è disponibile la versione integrale del bilancio.

Mastercard, Paypal, American Express, Visa, Digicert