F.A.Q. - Domande frequenti

Di seguito potrai trovare risposta alle domande più frequenti:

INFORMAZIONI SUL SOSTEGNO A DISTANZA

ORDINI E PROCESSO D'ACQUISTO

PAGAMENTO

SPEDIZIONE

Cos'è la Lista dei Desideri Aziende?

E’ un modo facile, originale e solidale per fare ai i tuoi clienti e dipendenti un regalo aziendale diverso, invece del solito panettone o di un’agenda sempre uguale. Potrai donare il budget destinato ai regali aziendali ai nostri progetti per l’infanzia e comunicare la tua scelta attraverso i Regali della Lista dei Desideri.

La scelta è ampia e puoi fare tutto attraverso il sito. Scegli il Regalo che preferisci, la quantità e la tipologia di cartolina, fai la tua donazione ed avrai un regalo natalizio originale, divertente e soprattutto solidale.

Torna su

Le cartoline della Lista dei Desideri sono cartacee o elettroniche ?

E' possibile scegliere fra Regali cartacei ed elettronici. Tranne la lettera augurale e la card USB che sono solo cartacee, tutti gli altri Regali sono disponibili in entrambe le versioni cartacea ed elettronica.

Torna su

Se scelgo i Regali in versione cartacea, cosa ricevono i destinatari ?

I destinatari della cartolina cartacea riceveranno una busta contenente: una simpatica cartellina formato 16,2x11,8, il certificato di donazione che rappresenta il dono scelto ed una pergamena sulla quale verrà stampato il messaggio augurale scelto al momento dell’ordine.


Ecco un esempio di cartolina cartacea!

Scegliendo la chiavetta USB, i destinatari del tuo regalo ricevono una cartolina cartacea con, all’interno una pergamena sulla quale verrà stampato il messaggio augurale scelto al momento dell’ordine e, invece del certificato di donazione, una pennetta USB formato carta di credito delle dimensioni 8,9x5,3 (spessore 0,2 mm).

 

Torna su

Cosa ricevono i miei destinatari se scelgo i regali in versione elettronica?

Scegliendo la versione e-card dei regali della Lista dei Desideri, otterrai un’e-mail all’interno della quale troverai il link alla tua e-card animata o alla video cartolina, con il dono della Lista dei Desideri scelto. Se scegli la video-cartolina, ricorda che dovrai disporre di webcam e microfono per registrare il tuo videomessaggio personalizzato. Riceverai l’e-card o la video-cartolina personalizzata in fase di ordine, due ore dopo la conclusione dello stesso. Potrai tu stesso inviare i tuoi auguri digitali al numero di contatti per i quali hai fatto la donazione Se scegli la pergamena digitale, riceverai al tuo indirizzo una mail con in allegato il PDF della pergamena con il messaggio augurale, il nome, il logo dell’azienda e con la cornice e la grafica scelte al momento dell’ordine. Potrai tu stesso inoltrare l’e-mail con la pergamena digitale al numero di contatti per i quali hai fatto la donazione. Nel caso della pergamena digitale puoi anche scegliere di stamparla su foglio A4 e consegnarla ai tuoi contatti a mano.

 

Torna su

Se scelgo le Lettere augurali cosa ricevono i destinatari?

Scegliendo le Lettere augurali il destinatario del regalo riceverà un messaggio augurale a firma del Direttore Generale di Save the Children in cui è racchiuso tutto l’alto valore dell’iniziativa e del gesto solidale dell’azienda. Le Lettere sono in formato A4, hanno la busta coordinata e sono disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo). Sono personalizzabili con il nome ed il logo dell’azienda, e potrai scegliere se farle spedire da Save the Children direttamente alla lista di persone fornite al momento dell’adesione.

Torna su

Quanto costano i Regali Aziendali della Lista dei Desideri?

I Regali della Lista dei Desideri non hanno un costo vero e proprio, sono la testimonianza di una donazione che l’azienda ha effettuato a favore di Save the Children. L’invito che rivolgiamo alle aziende è quello di destinare a Save the Children la somma di solito investita per i regali aziendali e di comunicare questa scelta attraverso i Regali della Lista dei Desideri. Per maggiori informazioni contattare il numero: 06.48070034 o scrivere a nataleaziende@savethechildren.org

Torna su

E’ possibile richiedere sia l’eCard, le cartoline cartacee o le video cartoline nello stesso ordine?

Si, è possibile richiedere diverse tipologie di regalo nell’ambito dello stesso ordine (cartolina cartacea, e-card, video cartolina, pergamena digitale, lettera augurale, chiavetta USB). Ogni tipologia di dono deve avere un ordine minimo che può variare da 1, 10, 20 o 30 quantità.

Torna su

E’ possibile personalizzare i regali della Lista dei Desideri con il logo aziendale?

Si, sui Regali della Lista dei Desideri è possibile scegliere di inserire il logo aziendale. Nelle cartoline cartacee e nella Lettera Augurale è necessario inviare via mail all’indirizzo nataleaziende@savethechildren.org il logo in formato jpg ad alta risoluzione. Nelle e-card, nelle videocartoline e nella pergamena digitale si può caricare il logo direttamente in fase di ordine, basta seguire le indicazioni suggerite dal sito.

Torna su

Cosa si intende per "personalizzazione"?

La personalizzazione è il processo guidato che ti permetterà di scegliere per uno o più regali il tipo di cartolina e la grafica che preferisci, di scrivere un tuo messaggio di auguri e di decidere se inviare la cartolina direttamente al destinatario del regalo o di inviarla a te perchè preferisci consegnarla a mano.

Torna su

Come verranno spesi i fondi raccolti attraverso le Aziende?

Save the Children utilizza i fondi raccolti tramite le donazioni natalizia per sostenere in tutto il mondo progetti a difesa dei diritti dell'infanzia nei settori della salute, dell'educazione, della protezione dallo sfruttamento e dall'abuso. Scopri come sono stati utilizzati i fondi raccolti in occasione dello scorso Natale vai al seguente link http://desideri.savethechildren.it/aziende/dove-arrivano-i-tuoi-regali

Torna su

Quali sono i mezzi di pagamento?

Puoi completare il pagamento online utilizzando le principali Carte di Credito (Visa, American Express, Mastercard, Diners), PayPal oppure attraverso bonifico bancario.  

Nel caso di donazione tramite bonifico bancario, nel corso del processo di acquisto, ti saranno fornite le istruzioni e gli estremi del bonifico bancario. Per ulteriori informazioni puoi telefonare allo 06-480.700.34 o scrivere a nataleaziende@savethechildren.org.

Torna su

Come verranno recapitate le cartoline cartacee?

Le cartoline cartacee sono recapitate tramite corriere Save the Children, con costi di spedizione a carico dell'azienda. In alternativa potrai utilizzare un tuo corriere: in questo caso sarai contattato da Save the Children per concordare le modalità del ritiro.

Torna su

E’ possibile ricevere una attestazione della donazione?

Save the Children, in quanto ONLUS, rilascia un’attestazione di ricevuta donazione che conferma il buon esito della donazione e riporta il nome dell’azienda, la data di accredito della somma ricevuta e l’importo della donazione. A fini fiscali, tuttavia, fa fede la nota contabile dell’avvenuto bonifico o la ricevuta della Carta di Credito.
L’attestazione viene inviata a tutte le aziende che hanno donato. Per le donazioni effettuate nel periodo natalizio viene inviata nel mese di gennaio, per le altre a un mese circa dalla data di donazione.

Torna su

La donazione è deducibile ai fini fiscali?

Sì, poiché Save the Children è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus).
È possibile dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100 comma 2 del Dpr 917/86). OPPURE, è possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato  e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14  comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

Torna su

 

INFORMAZIONI SUL SOSTEGNO A DISTANZA

Cos’è il programma “Sostegno a Distanza”? “Due vite che cambiano per sempre… una è la tua”?

Sostegno a Distanza vuol dire identificare un'area di intervento, pianificare un aiuto a lungo termine e collaborare con le famiglie e le comunità per garantire cambiamenti duraturi nelle vite di migliaia di bambini.

Torna su

Cosa significa aderire al Sostegno a Distanza?

Scegliendo il Sostegno a Distanza aiuterai con la tua azienda a garantire ad un bambino e a tutti i bambini della sua comunità acqua potabile, cure mediche adeguate, un supporto nella nutrizione e nell’igiene e l’accesso ad una istruzione di qualità. Attualmente i Paesi in cui è attivo il programma di Sostegno a Distanza sono: Egitto, Bolivia, Filippine, El Salvador, Mozambico, Malawi, Mali, Nepal e Vietnam. Subito dopo l’adesione, un referente dell’azienda sarà abbinato, ad un bambino/a aiutato da Save the Children, di cui vi manderemo la fotografia e la scheda biografica, in modo da conoscerlo ed eventualmente iniziare uno scambio di corrispondenza e, se lo si desidera, è possibile anche andarlo a trovare nel suo paese. Per maggiori informazioni puoi chiamarci al numero 06.48070034 o scrivere a nataleaziende@savethechildren.org

Torna su

Che tipo di informazioni riceverà l’azienda che aderisce al Sostegno a Distanza?

Invieremo al referente indicato nella fase di adesione, via e-mail e per posta, la scheda biografica e la fotografia del bambino al quale verrà abbinata l’azienda, una scheda informativa sul Paese in cui vive e sul progetto in cui è inserito. In seguito l’azienda riceverà: un disegno o una letterina da parte del bambino, a cui potrete rispondere; un aggiornamento annuale sul bambino ed una sua nuova fotografia; due rapporti informativi l'anno su ciò che Save the Children sta facendo per la comunità che sosterrete. E inoltre tre volte l'anno la nostra Newsletter "Il mondo dei bambini", scritta unicamente per i sostenitori di Save the Children, contenente gli aggiornamenti su tutte le attività ed i nostri progetti in Italia e nel mondo.

Torna su

Come posso aderire al programma “Sostegno a Distanza”?

Aderire al Sostegno a Distanza è facilissimo! Basta cliccare sulla foto del Sostegno a Distanza, scegliere la tipologia di cartolina (cartacea o e-card) ed eventualmente il numero di cartoline cartacee e seguire i pochi passi successivi per inoltrare l’ordine. Una volta concluso, si riceve una e-mail di conferma dell’ordine delle cartoline (cartacee o e-card) e, nell’arco di qualche giorno, si ricevono le informazioni sul bambino/a che è stato abbinato all’azienda.

Torna su

Cosa ricevono i destinatari dei miei auguri se scelgo il Sostegno a Distanza?

Aderendo al Sostegno a Distanza l’azienda può scegliere di comunicare il proprio gesto di solidarietà in formato cartaceo od elettronico. Se scegli le cartoline cartacee puoi acquistare un pacchetto di cartoline da 30 ad un costo di 30 euro e si possono ordinare un massimo di 90 cartoline a Sostegno. Se invece preferisci le cartoline elettroniche non vi sono costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni sulle cartoline cartacee ed elettroniche, modalità di acquisto e spedizione delle stesse, fare riferimento alle indicazioni contenute in questa sezione.

Torna su

ORDINI E PROCESSO D'ACQUISTO

Cosa devo fare per problemi relativi all’ordine (se non riesco a portarlo a buon fine, se per errore effettuo due volte lo stesso ordine, se desidero annullarlo, ecc.)?

Invia una mail a nataleaziende@savethechildren.org oppure chiama il n. 06-48070034. Il nostro servizio sostenitori è a disposizione per aiutarti.

Torna su

Perché non ho ricevuto la mail di conferma dell’ordine?

I motivi più comuni sono:

  1. La tua casella mail ha raggiunto il limite di capienza massimo
  2. Un software antispam ha bloccato il nostro messaggio, controlla la tua cartella spam
  3. Hai immesso un indirizzo email errato nel modulo di pagamento

Torna su

Ho selezionato i prodotti che intendo acquistare ma il carrello rimane sempre vuoto: da che cosa può dipendere?

Può darsi che le opzioni per accettare i cookies sul tuo browser siano disattivate: in questo caso non sei in grado di inserire nessun articolo nel tuo carrello.

I cookies infatti servono per tenere traccia dei prodotti inseriti nel tuo carrello durante la sessione di acquisto: per abilitarli vai su Opzioni Internet > Privacy e seleziona il livello di accettazione dei cookies.

Torna su

 

PAGAMENTO

Cosa devo fare per problemi relativi al pagamento?

Invia una mail a nataleaziende@savethechildren.org oppure chiama il n. 06-48070034.

 Torna su

Corro dei rischi effettuando un pagamento online tramite carta di credito?

Il nostro sito è in grado di proteggere tutti i dati che inserisci tramite un sistema di crittografia SSL a 128 bit. Questo ti consente di effettuare in totale sicurezza i tuoi acquisti, in quanto i dati della tua carta di credito (numero della carta, titolare, scadenza) rimarranno costantemente protetti, riservati ed integri attraverso algoritmi di crittografia.

Torna su

Come posso effettuare il pagamento online?

Attraverso le più diffuse Carte di Credito: VISA, Mastercard, American Express, Diners e la Carta PostePay.

Torna su

Quando viene effettuato l’addebito per l’ordine online?

Come in qualunque altra transazione con carta di credito, verrà richiesta l’autorizzazione al pagamento alla tua banca e, se questa andrà a buon fine, l’addebito verrà effettuato secondo gli accordi che tu hai con la tua banca e con l’istituto della tua carta di credito.

Torna su

 

SPEDIZIONE

Effettuate spedizioni in tutti i paesi del mondo?

Purtroppo no, per il momento possiamo effettuare spedizioni in Italia e nei paesi dell'Unione Europea.

Torna su

Quanto impiegherà ad arrivare la mia cartolina cartacea con il certificato di donazione?

Dal momento di ricezione dell’ordine, Save the Children evaderà il tuo ordine entro 5 giorni lavorativi. Save the Children non è responsabile dei tempi una volta fatto l’invio.

Attenzione, per gli ordini di cartoline cartacee, Lettere augurali e/o Card USB effettuati dopo 05/12/2014 i tempi sopra specificati potranno allungarsi. Quindi dal 09/12/2014 ti consigliamo di scegliere l’e-Card, la video cartolina o la pergamena digitale e comunque di contattare il numero 06-480.700.34 o scrivere a nataleaziende@savethechildren.org per avere maggiori informazioni sui tempi di confezionamento e spedizione.

Torna su

Quali sono le modalità e i costi di spedizione?

Per ricevere le cartoline cartacee e le Lettere augurali, puoi scegliere di utilizzare il tuo corriere oppure puoi richiedere un corriere Save the Children al costo aggiuntivo di 8 euro. In alternativa puoi richiedere a Save the Children di inviare le cartoline cartacee e le Lettere augurali direttamente ai tuoi destinatari. Basterà compilare un file excel con i dati dei destinatari e aggiungere i costi del francobollo per ogni cartolina o lettera.

Torna su

Mastercard, Paypal, American Express, Visa, Digicert