Chi siamo

La nostra missione

Dal 1919 lottiamo per i diritti dei bambini e per migliorare le loro condizioni di vita in tutto il mondo. Siamo la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza.

Operiamo in 125 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi siamo una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e portiamo avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.

Lavoriamo per la piena realizzazione dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti attraverso un'attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di advocacy a livello istituzionale, spesso in sinergia con altre organizzazioni.

 

chi siamo

 

Dove lavoriamo

In rosso le aree in cui Save the Children lavora 

 

Il nostro bilancio: il 2016 in numeri

4,2 milioni i beneficiari raggiunti dal nostro intervento

239 i progetti realizzati

2,6 milioni i bambini direttamente coinvolti nel nostro intervento

82 le emergenze a cui abbiamo risposto in tutto il mondo

101 milioni di Euro i fondi raccolti

• Il 72% dei fondi raccolti provengono da individui, il 17% da fondazioni ed aziende, l’11% da enti ed istituzioni, lo 0,5% altro

402.634 donatori che hanno contribuito alla realizzazione dei nostri progetti

1.800 i volontari attivi

18.581 le uscite media che hanno raccontato l’attività di Save the Children

 

Come utilizziamo ogni Euro





Per maggiori informazioni consulta il nostro bilancio.

Mastercard, Paypal, American Express, Visa, Digicert